Chi siamo

In Zama Solutions siamo specializzati nella lavorazione delle leghe di zinco e fino ad oggi abbiamo realizzato milioni di pezzi di componentistica tecnica, da 0,5 a 1000 grammi di peso. 

Ci occupiamo di tutto il processo produttivo, dalla sua ideazione su carta, al prodotto finito e pronto per l’immissione in commercio, ed abbiamo un’estrema flessibilità nel personalizzare il servizio a seconda delle necessità del cliente.

Ecco le fasi principali che gestiamo per conto dei nostri committenti:
Ci prendiamo in carico l’intero lavoro, sollevando il nostro cliente da qualsiasi problema e preoccupazione. Lo coinvolgiamo, invece, nella fase di progettazione e nelle scelte decisive, perché le sue idee e le sue esigenze vengono prima di tutto. Crediamo molto nella collaborazione, per questo il Co-design fa parte della nostra filosofia di lavoro ed implementazione. Ci occupiamo delle incombenze pratiche ma, per prima cosa, perfezioniamo ogni singolo passaggio, sfruttando la nostra esperienza e le nostre importanti conoscenze in materia.
Abbiamo per questo creato un metodo scientifico di analisi tecnica dei componenti – che rimane interno alla nostra azienda – con il quale possiamo ottimizzare da subito ciascun pezzo in zama, riducendo ogni problematica produttiva già in fase di progetto.
Il nostro obiettivo è quello di lavorare ed immettere in commercio prodotti di alta qualità funzionale ed estetica, per valorizzare e tenere alto il nome del Made in Italy, e portare la massima soddisfazione nell’esperienza di utilizzo, sia per il nostro cliente diretto, sia per eventuali consumatori finali.

La nostra storia

La nostra azienda nasce nel 1979 come Micropressofusioni e, fin da subito, si posiziona come una realtà aziendale specializzata nella lavorazione delle leghe di zinco. Nel 2014 si evolve in due realtà parallele, ma sempre interconnesse tra di loro: Zama Stampi e Zama Pressofusioni, dedicate rispettivamente alle due parti distinte del processo produttivo. Ad oggi, queste due realtà sono parte di una stessa grande famiglia: ZamaSolutions, un’azienda unica che si occupa esclusivamente di produzione di componenti in zama, offrendo un servizio completo a 360°, dalla progettazione al prodotto finito.

I fondatori

L’azienda è stata fondata da Domenico Giretti, ma il contributo che, in seguito, ha apportato tutta la sua famiglia è stato di grande importanza per arrivare alla realtà di oggi. Il lavoro dei Giretti è supportato tutti i giorni da un Team scelto di collaboratori, che condividono gli importanti valori della vision aziendale e rendono Zama Solutions un bellissimo esempio di azienda Made in Italy.

Alberto Giretti

Alberto maneggia la zama fin da bambino e prende ispirazione, per il futuro, dal padre Domenico. 
Dal 1992 si occupa personalmente dell’azienda di famiglia, specializzandosi sulla lavorazione delle leghe di zinco.
Si appassiona così tanto al suo lavoro da studiare giorno e notte, aumentando le competenze in modo tale da diventare un vero esperto del settore.
Inizia così a voler condividere la sua preparazione, per diffondere la conoscenza delle leghe di zinco e delle loro proprietà. Insegna i segreti della zama presso istituti tecnici, oltre a creare risorse online e altri materiali di informazione, dedicati a progettisti e agli utilizzatori di componentistica che si interfacciano con questo mondo.
È anche autore della guida Leghe di Zinco: scopri perché utilizzarle per produrre i tuoi componenti  

Dopo anni di studi, sacrifici, prove tecniche sul campo e un’infinita raccolta di dati e valutazioni incrociate, Alberto ha raggiunto un grande obiettivo: creare ZINCode, il primo strumento di analisi scientifica capace di ottimizzare il componente fin dalla fase di progetto, riducendo da subito oltre al 97% delle problematiche che possono verificarsi in produzione.

Domenico Giretti

È il padre dell’azienda, ovvero il primo fondatore.
Domenico inizia da giovanissimo, nel 1960, a lavorare nel settore della zama presso un’azienda che si occupava della produzione di chiusure stampo. Qui ha modo di osservare l’intero processo di lavorazione delle leghe di zinco, anche se lui si concentra in prevalenza sulla costruzione degli stampi.
Nel 1979 decide di mettersi in proprio e dà vita alla Micropressofusioni
Da quel momento in poi, inizia a lavorare senza sosta e sacrifica l’intera esistenza per realizzare l’obiettivo di far crescere l’azienda. 
Coinvolge ben presto tutta la famiglia in questo suo grande progetto, facendo entrare in società prima la moglie Anna Maria e poi i due figli Alberto e Stefania.
Domenico è un uomo instancabile e per lui nulla è impossibile. 
Ancora oggi – anche se l’azienda ha ormai una ventina di dipendenti ed è strutturata su ben 3 capannoni adiacenti – Domenico continua a portare il suo contributo. 
Trascorre le giornate al lavoro e dà una mano ai collaboratori nel risolvere i problemi. 
Ma, soprattutto, è di grande ispirazione per tutti: si è dato sempre da fare e, alla fine, ha realizzato il suo grande sogno.

Stefania Giretti

Dopo gli studi in economia, Stefania entra in azienda accanto al padre e al fratello, occupandosi di tutta la parte amministrativa e di contabilità.
Anche se non è strettamente correlata allo sviluppo del prodotto finale, svolge un ruolo fondamentale, poiché sorregge il pilastro burocratico e legislativo della Zama Solutions.
Stefania controlla, infatti, la gestione di tutte le pratiche aziendali previste per legge, organizza il sistema sicurezza e ambiente, e coordina le risorse umane.
Oltre a ciò, si occupa di gestire la customer carerelativa alla parte di produzione, fungendo da interfaccia tra il cliente e la produzione stessa.

Hai un nuovo progetto? Parliamo assieme! Fissa adesso una video call con il nostro staff