Sistema qualità

Il nostro è un sistema di qualità personalizzato ed orientato all’ottimizzazione di tutti i processi delle lavorazioni.
Anche per questo ci distinguiamo dalle aziende che ancora utilizzano un metodo cartaceo standard e seguono un modello “copia-incolla”.
Il nostro sistema, certificato ISO 9001:2015, garantisce ai clienti un’elevata flessibilità nelle produzioni e, al tempo stesso, assicura la massima affidabilità e precisione dei componenti realizzati.

Al centro di questo sistema, in continua evoluzione, si trova il software ERP che raccoglie e gestisce tutte le informazioni di processo.  Grazie a questo strumento, scheduliamo la produzione in sequenza – secondo l’arrivo degli ordini da parte dei clienti – e siamo in grado di riequilibrare correttamente i carichi sulle macchine, tenendo conto delle priorità e delle scadenze.

Tutte le macchine sono, infatti, collegate fisicamente al sistema. In questo modo, dalle postazioni di programmazione e monitoraggio, possiamo seguire lo stato di avanzamento dei lavori in tempo reale. Questo ci permette di prevedere anche la fine dell’esecuzione di ogni specifica fase e le relative date di consegna dei pezzi prodotti.

I terminali presenti nei reparti – oltre a raccogliere i dati di avanzamento di fase – permettono agli operatori di registrare anche i controlli di qualità, via via previsti, per ogni diverso componente.

In molti casi, questi controlli possono essere di tipo visivo. La zama, infatti, è un materiale molto stabile e se lo stampo è dimensionalmente conforme, i pezzi prodotti lo saranno altrettanto.

I nostri responsabili di controllo, altamente qualificati e specializzati in leghe di zinco, assumono perciò un ruolo di rilievo. L’attenzione, la cura e l’esperienza in questa delicata fase di processo sono dei requisiti fondamentali per la corretta valutazione del risultato.

Altrettanto importanti sono i controlli di qualità strumentali.

Le non conformità sono monitorate e gestite secondo gli standard ISO 9001:2015.

Secondo questa normativa qualifichiamo anche i nostri fornitori, per essere sicuri di poter offrire ai nostri clienti il miglior servizio.

Inoltre, monitoriamo la conformità dimensionale di tutti gli stampi: per ogni stampo nuovo che si avvia alla produzione viene generato un report dimensionale, ottenuto misurando la campionatura attraverso moderni strumenti di valutazione, tra i quali la macchina di misura 3D CNC di tipo ottico.

Grazie al sistema di misura ad alta risoluzione, questa macchina ci permette di ottenere rilievi precisi e ripetibili, che soddisfano pienamente gli standard richiesti per i nostri componenti.

Hai un nuovo progetto? Parliamo assieme! Fissa adesso una video call con il nostro staff