Settori di applicazione

Inizialmente la zama veniva utilizzata per applicazioni decorative e per pezzi di poco conto.   Col passare dei decenni, questa famiglia di leghe è stata rivalutata e ha trovato spazio nella realizzazione di particolari più impegnativi. L’eccellente colabilità e la resistenza della zama forniscono ai progettisti di tutti gli uffici tecnici un’ottima flessibilità nell’ingegnerizzare i propri componenti. 

Il processo di pressofusione delle leghe di zinco ha iniziato ad assumere sempre più importanza a livello industriale.
È diventata oggi la scelta primaria rispetto ad altre tecnologie più costose e meno prestanti, a parità di caratteristiche del prodotto finale.
Le proprietà fisiche e meccaniche delle leghe di zinco le rendono adatte ad essere applicate in un’ampia fetta di mercato.
Per questo la zama viene impiegata, tutti i giorni, nei più disparati settori.

Campi di applicazione delle leghe di zinco al giorno d’oggi:

Elettrico ed elettronico:
Componenti per telefonia, illuminazione, motori elettrici, pulsanti e selettori, segnaletica, hardware, trasporto energia, automatismi, allarmi, rilevatori e sensori, distributori elettroidraulici, dissipatori, contenitori apparecchiature, giunti a 3 vie, ecc.

Edilizia e arredo:
Articoli per mobili, maniglie, chiavi, regolatori per gas, componenti per giardinaggio, tapparelle, rubinetti e accessori bagno, meccanismi per serramenti e persiane, minuteria metallica, placche per interruttori, cerniere, componenti per serrature, catenacci, raccorderia, climatizzazione e ventilazione, ecc.

Abbigliamento ed accessori (7%):
Fibbie, accessori per scarpe, valigieria, bottoni, chiusure lampo, bigiotteria, ecc.

Automobilistico e trasporti:
Componenti per antenne, airbag, maniglie, serrature, freni, tergicristalli, lavavetri, specchi retrovisori, cinture di sicurezza, avvisatori acustici, illuminazione, carburatori, tappi carburante, meccanismi per tetti apribili, riscaldamento e climatizzazione, contrappesi per ruote, pompe, pezzi meccanici vari, ecc. 

Sport e tempo libero:
Accessori per lo sport (sci, ciclismo, pesca, golf, ecc.), modellismo, giocattoli, ecc.

Altro:
Accessori per casalinghi, cancelleria (compassi e penne), occhiali, chiavi ed utensili, ferramenta varia, altri particolari meccanici, ecc.

Ma se la zama è una lega così versatile e utilizzata in tutti questi casi, perché è così poco conosciuta?

Hai un nuovo progetto? Parliamo assieme! Fissa adesso una video call con il nostro staff