Cos’è la zama?

Condividi l'articolo su:

“Cos’è la Zama?” Quando parlo del mio lavoro con qualcuno che non è del settore, questa domanda mi viene rivolta nel 99,9% dei casi.

Tutti conosciamo la plastica, l’alluminio, l’ottone…ma la “zama”? 

Può essere che già la maneggi o forse ne hai solo sentito parlare. 

Oppure non hai la minima idea di cosa si tratti. 

In questo caso, tranquillo: se non sai cos’è la zama, sei in buona compagnia. Prova, infatti, a chiedere ad un amico, un parente stretto o al tuo vicino di casa. A meno che non lavorino in una fonderia, è probabile che nessuno di loro l’abbia neanche mai sentita nominare. 

Zama…che?”

Ebbene, anche se in pochi la sanno distinguere dagli altri materiali, la zama è utilizzata in larga scala ed ha quasi cento anni di studi ed applicazioni pratiche in moltissimi settori.

Che materiale è la zama?


Con il termine “zama”, in realtà, non si definisce un singolo materiale, ma
una famiglia di leghe a base di zinco in elevata percentuale, unito a piccole quantità di alluminio, magnesio e rame

È stata proprio la composizione chimica ad ispirare l’origine del suo stesso nome. Zama, infatti, affonda le radici nel tedesco “Zamak”, che non è altro che l’unione delle sigle Z (Zinco), A (Alluminio), Ma (Magnesio), K (Rame).

La Zamak è quindi una famiglia di leghe: ne esistono perciò tipologie differenti, contrassegnate ciascuna con una sigla specifica, a seconda degli elementi contenuti e delle loro percentuali.

Se proprio vogliamo identificare il rappresentante di questa famiglia, mi sento di citare la Zama 5

Questo perché è universalmente la più utilizzata e io stesso la consiglio spesso e volentieri ai clienti che richiedono dei componenti standard. 

A mio avviso, la zama 5 ha il miglior compromesso tra le caratteristiche fisiche e meccaniche, se consideriamo tutte le altre leghe di zinco. 

La composizione tipica della zama 5 è: 

  • Zinco al 95%, 
  • Alluminio al 4%, 
  • Rame all’ 1%.

Detto questo, andiamo a vedere com’è nata la zama e dove la puoi trovare oggi.

La zama: una lega metallica con un secolo di vita alle spalle

La nascita della zama (o come abbiamo visto, detta anche zamak) risale alla fine degli anni ’20, in New Jersey. 

Inizialmente l’utilizzo di questa lega metallica era limitato ad applicazioni di tipo decorativo e, solo con il passare dei decenni, l’apprezzamento nei suoi confronti è divenuto tale da espandersi nei reparti di produzione più disparati (leggi anche: Perché la Zama è una lega meno famosa rispetto ad altri materiali?).

Ai giorni nostri, possiamo dire che ha conquistato il mercato, grazie a quelle proprietà che la rendono più vantaggiosa di altri materiali.

Se per molti rappresenta ancora una novità, la zama è in realtà diffusissima intorno a noi: occhiali, fibbie, giocattoli, bottoni e cerniere, rubinetti, ecc. 

Dove si trova la Zama?


Se ti stai chiedendo dove puoi vedere degli esempi di zama, sappi che la trovi quasi
ovunque.

Ma non è tutto.

L’Italia è così all’avanguardia nella sua lavorazione, da essere stata definita addirittura… la patria della zama!

Forse non ci hai mai fatto caso…ma lo sai che maneggi la zama tutti i giorni?

Pensa ad esempio alle lamette per la rasatura, alle maniglie delle porte, agli accessori del tuo bagno ed anche ai gioielli. 

Potrebbero essere fatti proprio di zama. 

E sono in pochi ad accorgersene, perché spesso viene confusa con altri materiali, come ad esempio l’alluminio e lottone.

In realtà – nonostante venga poco notata dai non addetti ai lavori – la zama trova impiego per la realizzazione di milioni di componenti. 

I campi di applicazione delle leghe di zinco possono essere molteplici:

  • settore elettrico;
  • elettronico;
  • parti di automobili;
  • serramenti; 
  • porte;
  • fregi e stemmi
  • sistemi di pompaggio; 
  • meccanismi di apertura
  • accessori per la casa;
  • strumenti per il giardinaggio;
  • ecc.

Perché la lega zama sta ottenendo tanto successo?


Il
grande utilizzo di questo materiale e la sua versatilità sono dovute alle caratteristiche della materia stessa.

Di per sé lo zinco in forma pura è un metallo fragile e poco resistente. 

Però, se viene associato ad altri elementi, nelle giuste percentuali, può assumere caratteristiche completamente nuove. 

Proviamo a ripensare ai primi produttori di zama del New Jersey…Probabilmente si saranno detti: “Lo zinco è un materiale fantastico per la sua facilità di lavorazione, ma come facciamo a renderlo anche più robusto e durevole?”

Una semplice idea che ha dato origine alla zama: 

la materia nella quale l’elevata durezza e resistenza di alcuni metalli si sono fusi con l’eccezionale duttilità dello zinco. 

Oggi puoi sfruttare anche tu i vantaggi della zama

Le sue caratteristiche possono aiutarti ad ottimizzare la tua produzione di componenti in serie (leggi anche: “Scopri perché i tuoi componenti si innamoreranno di questa lega). 

Con le adeguate accortezze, la zama potrebbe garantirti un ottimo risultato in termini di prodotto finito e agevolare il tuo processo di lavorazione, grazie alle sue caratteristiche chimico-fisiche e meccaniche

Nel caso delle leghe di zinco, per lavorarle si utilizza la tecnica della “pressofusione.

La pressofusione della zama ha conquistato nel tempo migliaia di aziende italiane, permettendogli di ottenere un vantaggioso guadagno in termini di progettazione, qualità del prodotto finale e risparmio economico.

Se anche tu vuoi conoscere nel dettaglio le caratteristiche di questo materiale ed i vantaggi che può portare alla progettazione dei tuoi componenti o alla tua produzione in serie, puoi trovare tutti gli approfondimenti nella mia guida “Leghe di zinco: scopri perché utilizzarle per i tuoi componenti”.

Scaricala adesso GRATUITAMENTE cliccando sul link sottostante!

La zama si rovina con il tempo?

Mi viene spesso domandato se la zama si rovina con il passare degli anni. Abbiamo tutti presente l’effetto dell’argento o…

Dove viene usato lo Zinco e sue proprietà

Lo Zinco puro è un metallo non ferroso caratterizzato da una struttura cristallina.Lo zinco come materiale è molto diffuso, tanto…

Caratteristiche chimico-fisiche della zama

Se ti stai chiedendo come riconoscere la zama, dove si trova e quando è più conveniente utilizzarla, ti sarà tutto…